Appuntamenti di Quaresima
L’inizio della Quaresima (Quadragesima) è il quarantesimo giorno prima della Resurrezione di Gesù Cristo. È quindi la preparazione della Pasqua.
Il Centro Studi Don Gianni Baget Bozzo propone per questo significativo periodo dell’anno liturgico una serie di incontri che saranno tenuti da monsignor Sergio Simonetti. Il primo, a cui siete invitati, si terrà il
mercoledì 14 febbraio 2024
alle ore 18.00 ed è proprio sulla preparazione della Quaresima; a questo seguiranno altri appuntamenti, sempre di
mercoledì, su testi di Don Baget sempre commentati da monsignor Simonetti.
Le riunioni si terranno presso la sede del
Centro in piazza di Santa Maria in via lata 8/interno 1, dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
“La vita cristiana è l’esperienza della Trinità in noi, per cui siamo figli nel Figlio, respiriamo lo Spirito, siamo rivolti al Padre. Questa è la vita di grazia in cui consiste l'essenza del Cristianesimo. Viverla vuol dire vincere la morte e imparare a sperimentare nella penombra della fede lo splendore della vita eterna.
Ancora una volta torna il principio che tutti i cristiani sono, in quanto tali, chiamati a sperimentare la vita di grazia che è in loro. Essa viene sempre sperimentata come un dono che si riceve e che non si possiede: non la si può considerare “cosa propria” anche se noi apparteniamo alla grazia ed essa ci appartiene. All’inizio della Quaresima il Vangelo di Marco ci invita ad agire in “segreto” cioè rivolti verso il Padre che vede nel segreto: e nel segreto “parla”. Era quello che il cardinale Newman diceva con il suo stemma “cor ad cor loquitur” (il Cuore parla al cuore”). E a tutti è aperta questa via”. (Gianni Baget Bozzo, 1993)